Comunicazione digitale e non profit

I nuovi media hanno cambiato radicalmente le nostre abitudini e il modo in cui vengono coinvolti volontari, donatori, sostenitori, pubbliche amministrazioni e aziende. 

Continua a Leggere

Come scrivere un buon post, per il tuo blog aziendale

Scrivere è un’arte e richiede creatività. Senza quella, si resta uno dei tanti. Avere un buon metodo per scrivere, aiuta ad utilizzare la creatività al meglio.  

Ecco 7 tecniche di scrittura che, negli anni, mi hanno permesso di diventare più veloce ed efficace.

Continua a Leggere

Giallo, rosso o blu? Scegli il colore più adatto al tuo logo aziendale

Scegliere il colore del proprio logo aziendale è una delle decisioni più importanti da prendere, prima del lancio di un nuovo business. Il colore giusto metterà in risalto i punti di forza della tua impresa e, in men che non si dica, la farà diventare un brand di successo. Per contro, fare la scelta sbagliata potrebbe rivelarsi fatale per il futuro del tuo progetto.

Continua a Leggere

È meglio scrivere post lunghi o brevi?

Il content marketing è sempre più diffuso. Gli investimenti aumentano ma anche la concorrenza.

Per questo diventa sempre più importante creare contenuti utili e rilevanti per il proprio pubblico.

Ma quanto sono lunghi i contenuti che funzionano?

Continua a Leggere

State of Inbound marketing 2017: 6 INFORMAZIONI DAVVERO UTILI

È appena stato pubblicato il 9° report annuale di Hubspot su marketing e vendite.

Da dicembre 2016 a febbraio 2017 sono stati intervistati 6.399 professionisti in 141 paesi, di cui l’88% non sono loro clienti (questo rende la ricerca particolarmente attendibile).

La maggior parte delle aziende intervistate ha meno di 10 dipendenti.

Per la precisione, il 16% ne ha tra 11 e 25; il 23% tra 25 e 200; il 10% tra 201 e 1.000; un altro 10% ha più di 1.000 dipendenti.

Le risposte sono state raccolte via email, promuovendo il questionario con blog post e condivisioni sui canali social. Non sono stati raccolti dati personali e non sono stati offerti incentivi economici per rispondere.

Sono informazioni utili per avere dei punti di riferimento sulle attività di marketing digitale già realizzate. E per pianificare quelle future.

 

Continua a Leggere

Come fare Storytelling per il tuo Brand

Perché alla tua azienda serve una storia?

Tutti amiamo le grandi storie, perché ci piace appartenere ad un gruppo. Magari ci riconosciamo nel protagonista, a volte ci affascina il racconto o la morale. E vale anche se è un Brand a raccontare la storia. 

Le grandi storie funzionano, perché catturano l’immaginario di un pubblico ampio.

Continua a Leggere

Cos'è il content marketing?

È il processo strategico che mira a creare e distribuire contenuti, per avvicinare e dialogare con un pubblico preciso.

Per quanto sia diventato popolare negli ultimi dieci anni, con l’avvento del web 2.0, non è un concetto nuovo. Potremmo farlo risalire addirittura al 4200 a.C., quando sui muri delle caverne uomini primitivi illustravano come proteggersi dagli animali più pericolosi. Contenuti utili e interessanti per chi viveva in quell’epoca.

Continua a Leggere

Pubblicità su Facebook? 18 modi per renderla più efficace

Hai già fatto campagne pubblicitarie su Facebook? Funzionano? Vorresti aumentarne il ROI?

Per ottimizzare la tua pubblicità su Facebook, è fondamentale raggiungere il pubblico giusto. In questo articolo troverai 18 suggerimenti per farlo.

Continua a Leggere

Strategie di marketing: la Star Strategy

Cosa hanno in comune Marlboro, John Wayne, Marilyn Monroe, Coca-cola e Microsoft? Sono delle Star.

Partendo da questa semplice considerazione Jacques Séguéla rivoluzionò il mondo della pubblicità e le strategie di marketing negli anni settanta e ottanta, inventando un metodo che può essere utile ancora oggi.

Continua a Leggere

Come scegliere il FREELANCE giusto per te

Se hai intenzione di realizzare un sito web, un'app mobile o un logo, una delle decisioni più importanti che prenderai sarà la scelta del designer e/o dello sviluppatore. Alla fine, buona parte del successo della tua idea dipende da chi assumi, per aiutarti a realizzarla.

Perché anche l'idea migliore è inutile, senza una corretta esecuzione. 

Continua a Leggere