La metodologia Inbound suggerisce di utilizzare la Buyer Persona, per individuare gli insight del cliente ideale.
La tua Buyer Persona è quella che stai cercando di raggiungere. Invece di attrarre, convertire, chiudere e fidelizzare i 3 i milioni di utenti internet, concentrati sulle Persone che dimostrano interesse per il tuo Brand.
La Buyer Persona è il character del tuo cliente ideale. È una rappresentazione semi-reale che parte dai dati: quantitativi, qualitativi e demografici. Questi si intrecciano a modelli comportamentali, motivazioni, obiettivi e intuizioni.
La Buyer Persona è quella per cui crei i contenuti. Ogni contenuto sarà realizzato pensando ad una Buyer Persona specifica, questo ti aiuterà a creare i contenuti giusti. Ogni contenuto sarà realizzato anche in funzione di un obiettivo specifico: contenuti per attirare i visitatori, contenuti per convertire i leads, contenuti per chiudere i clienti.
Non su supposizioni, ipotesi, concetti o preconcetti. Seguire una certa teoria, affidare la rappresentazione della Buyer Persona esclusivamente alle statistiche, o a premesse teoriche, rischierebbe di pregiudicare l’intera strategia Inbound.
Per questo è fondamentale fare delle ricerche sulla Persona che vogliamo raggiungere.
L’obiettivo è creare un character più reale possibile, mentre fai le domande sforzati di capire i motivi che portano alle azioni.
Intervisterai i tuoi clienti attuali, gli ex-clienti, i prospect, i tuoi collaboratori e chiunque tu ritenga opportuno. Ricorda che stai facendo questa intervista per capire i bisogni delle Persone, i loro obiettivi e le loro sfide.
Per capire i motivi che spingono le Persone a prendere delle decisioni, a compiere delle azioni, a scegliere il tuo Brand.
Non è importante inviare un’email a 1.000.000 di persone, di cui hai acquistato le anagrafiche. È importante sapere a chi mandi l’email e perché.
(Leggi 10 domande per sviluppare l’insight della tua Buyer Persona per approfondire la fase di ricerca.)
Hai concluso la ricerca, facendo le domande corrette, concentrandoti sul perché le facevi e sul perché delle risposte. È il momento di cercare i trends. Raggruppa i risultati della tua ricerca: risposte simili o ricorrenti delle persone intervistate, ti indicano le caratteristiche della tua Buyer Persona. Se risultano esserci due tipi di risposte predominanti, probabilmente avrai 2 Buyer Persona.
Quante ricerche servono per creare una Persona? Quante ne servono per identificare i trends.
Quante Buyer Persona dovrei avere? Quante ne servono.
Se ti sembra di avere troppe Buyer Personas, concentrati sul perché e cerca i trends.
Parla della sua giornata tipo, descrivine il carattere e le paure. Descrivine i tratti più evocativi e sintetizzali nelle sue citazioni magari usando le risposte più ricorrenti che hai ricevuto dai tuoi migliori clienti. Dai vita al tuo personaggio ideale.
Conoscere la Buyer Persona del proprio Brand è importante per creare contenuti efficaci e campagne di marketing mirate. Ma condurre la ricerca, soprattutto la prima volta, può non essere semplice.
Compila il form e chiedi una prima consulenza gratuita, così potremo aiutarti a capire chi è la tua Buyer Persona.