Cosa vuol dire Product Creep?
Prima di parlare del Growth Stack software e di cosa potrebbe significare per la tua attività, ti faccio una domanda: conosci l'espressione "Product Creep"?
Forse non l'hai mai sentita, ma ne hai avuto esperienza. Letteralmente significa che il prodotto è lento. Di fatto è la condizione che si verifica quando le aziende hanno un numero crescente di strumenti digitali che non si parlano tra loro e la cui gestione è diventata troppo complessa.
Ad esempio c'è un CMS per gestire il sito, un CRM per le anagrafiche dei clienti, una piattaforma di Analytics, una per l'email marketing, una per i social, una per l'ottimizzazione SEO, ....
E tutti con un account, una fatturazione e una contabilità separati.
Una situazione di questo tipo diventa un disagio sia per il marketing, sia per le vendite, sia per l'assistenza clienti, che passano molto del proprio tempo a gestire le piattaforme e a creare report incrociando i dati esportati dall'una e dall'altra piattaforma.
Se gli strumenti di web marketing non comunicano tra loro, finiranno per fornire interpretazioni diverse delle attività svolte, con un effetto negativo sul modo in cui la tua azienda interagisce con i potenziali clienti.
Come puoi vedere di seguito, ci sono circa 5.000 software diversi per fare marketing online.
(Source: Chief Martech)
Il 75% dei digital marketers dedica fino a un'ora al giorno all'analisi dei dati e a incrociare i report che scarica dalle diverse piattaforme.
Vuol dire 5 ore a settimana e 20 ore al mese. E scusate se è poco.
Se anche nella tua azienda passate molto tempo a gestire tools non necessari, è il momento di valutare se adottare una sola piattaforma.
Così potrai offrire al tuo pubblico un'esperienza coerente in ogni canale che sceglierai di utilizzare. Così marketing e vendite saranno allineati, perché avranno tutto quello che gli serve, con un solo sofisticato strumento. Così il tuo software crescerà insieme al tuo business.
HubSpot non è solo automation software.
Ha tutti gli strumenti digitali che servono alla tua attività per crescere.
Growth Stack è stato progettato per snellire le operazioni di marketing e di vendita, permettendo ai due reparti di lavorare insieme.
Infatti i diversi strumenti sono connessi tra loro e vi si accede dalla stessa piattaforma: vuol dire che non ci saranno più attività di marketing sconnesse da quelle di vendita, che non ci sarà bisogno di scaricare i dati da una piattaforma per ricaricarli sull'altra. Vuol dire che non ci sarà più product creep.
Growth Stack è stato progettato per facilitare la realizzazione delle campagne di Inbound Marketing, per semplificare la gestione delle attività digitali, per farti risparmiare tempo. Così ti potrai dedicare alle attività che ti permettono di migliorare la tua comunicazione online.
Il software Growth Stack è pensato per crescere insieme a te e soddisfare le nuove esigenze che si presenteranno mentre la tua azienda crescerà. Così, al posto di acquistare nuovi software all'aumentare del personale, aggiungendo strumenti che non parlano tra loro, acquisterai un'unica soluzione che ti permetterà di connettere le attività di marketing con quelle di vendita. Così potrete rimanere concentrati sui clienti: su quelli potenziali e su quelli esistenti.
Perché potrebbe servirti Growth Stack software?
Spesso parte tutto da un problema specifico. Magari è un mese che ti servono più leads per migliorare i tuoi numeri. Magari il tuo sistema di fogli di calcolo è diventato enorme. Magari il capo ti ha chiesto dei report più dettagliati. Così, acquisti un nuovo software che possa risolvere il tuo problema. E lo stesso fanno i tuoi colleghi. Ognuno sceglie il software che gli sembra più adatto a risolvere il proprio problema. Man mano che l'azienda cresce, aumentano anche gli strumenti di marketing digitale adottati. E troppi tools generano frizioni tra reparti e tra colleghi.
Le tempistiche si allungano e mantenere la concentrazione si fa più difficile.
Growth Stack nasce per risolvere il problema del Product Creep. I suoi tools permettono di condividere le informazioni, i report e il percorso fatto dall'utente lungo l'intero funnel.
Che si tratti di fare Inbound Marketing, Inbound Selling o di offrire servizi, questo software ti aiuterà a rimanere concentrato sui tuoi clienti (esistenti e potenziali).
Per questo Hubspot ha realizzato un software gratuito e facile da utilizzare.
Come capire se ti serve Growth Stack?
Ci sono diverse ragioni per cui avere un approccio strategico alla crescita della propria azienda è una buona cosa. Sono quattro i campanelli d'allarme che ti dicono di cambiare software per la tua attività di marketing digitale.
Alcune parti del funnel non sono coperte.
Growth Stack è stato creato per seguire tutte le fasi della metodologia Inbound. È utile per attirare nuovi visitatori sul sito, convertirli in leads, in nuovi clienti e in sostenitori.
Forse il vostro processo di vendita è molto efficiente, anche grazie al vostro CRM. Ma il reparto marketing ha un pot-pourri di software che genera confusione.
Oppure i nuovi addetti del reparto vendite ti chiedono la password per il CRM e tu non riesci a ricordarla.
Il primo passo per la crescita della tua attività online è assicurarti di avere tutti gli strumenti necessari per supportare le vostre attività di marketing, di vendita e di customer care.
Il team non è connesso.
Probabilmente una tensione salutare tra marketing e vendite è inevitabile, ma per accelerare la crescita è indispensabile evitare disfunzioni tra i due team.
Adottare nuovi software per risolvere i problemi specifici dell'uno o dell'altro, di solito fallisce rapidamente e rischia di creare una spaccatura tra le due parti.
I due team dovrebbero essere una cosa sola e avere un software comune rende più semplice l'allineamento, basandosi sui dati dei singoli contatti e su report condivisi.
Il tuo sistema di strumenti è troppo complicato da utilizzare.
Usare molti strumenti diversi, può funzionare. Ma spesso le cose tendono a complicarsi. Tenere insieme più software con un complesso sistema di plug-in o con degli hacks, nel lungo periodo rischia di rivelarsi un disastro. Spesso ci si trova ad affrontare una situazione di product creep, senza essersi resi conto che stava per arrivare. Spesso freelance e IT sommano singole soluzioni creando delle patch di cui non si è pianamente consapevoli fino a che non smettono di funzionare. Sicuramente la complessità è nemica della crescita.
Vendite e Marketing sono lenti.
Uno degli aspetti peggiori di accumulare software che risolvono singoli problemi, è il tempo che fanno perdere. Siccome il rallentamento è graduale è difficile rendersene conto. Quanto tempo perdono venditori e responsabili marketing per passare da un sistema all'altro? Quanti login deve ricordare un responsabile vendite per svolgere il proprio lavoro di ogni giorno? Quali sono i processi che vi rallentano di più?
Con Growth Stack puoi risolvere questi problemi alla radice, perché è stato creato per essere veloce ed efficiente.
Ecco come funziona Growth Stack Software
Come creare una strategia di crescita che funzioni?
Il lavoro di squadra, fa realizzare i sogni. Pensa al futuro della tua attività. Come sarà tra qualche anno? Quali sono gli obiettivi che raggiungerai quest'anno? E quelli per i prossimi cinque anni? Se facessi le stesse domande al tuo reparto marketing e a quello vendite, risponderebbero allo stesso modo?
Il successo non si raggiunge da soli. Spesso nasce in ambienti dove variabili casuali trovano un allineamento. Dove l'opportunità incontra il potenziale, dove tempismo e abilità si intersecano, dove marketing e vendite lavorano insieme in perfetta armonia.
Quando pensi ad una strategia di crescita, è importante riflettere con l'intero team. È fondamentale che la tua visione sia allineata a quella del resto della squadra, solo così potrete lavorare per gli stessi obiettivi.
Dalla creazione dei giusti canali di comunicazione, alla definizione del metodo migliore per lavorare insieme, ti aiuteremo a trovare quello che serve alla crescita e al successo di tutta la tua azienda
"Non importa quanto sia brillante la tua mente o la tua strategia.
Se giochi da solo, perderai sempre contro una squadra."
Reid Hoffman | Hubspot Co-founder
Crea un ambiente per far crescere la tua squadra.
Se siete un team piccolo, forse la comunicazione tra di voi non è così difficile. Ma, crescendo, la questione tende a complicarsi. Per questo è importante stabilire fin da subito comunicare in modo aperto e chiaro.
Scegli gli strumenti giusti.
Per prima cosa, costruisci un'infrastruttura che vi permetta di comunicare in modo efficace. G-Suite or Office 365 sono delle buone opzioni. Entrambe queste applicazioni per la produttività aziendale sono in cluod e danno accesso agli strumenti essenziali: indirizzo email, calendario, condivisione dei file, conference online e chat. Man mano che il tuo team cresce, potrai esplorare soluzioni più solide per facilitare la comunicazione, ma all'inizio queste funzionalità potranno bastare.
Fissa degli appuntamenti periodici.
Adesso che hai impostato i tuoi strumenti di comunicazione, come fare per comunicare? Può sembrare una domanda sciocca, perché la comunicazione dovrebbe venire spontanea. Ma c'è un reale valore intrinseco nel comunicare con un'intenzione.
La tua sfida costante dovrebbe essere lavorare in modo più efficace, tenere allineati gli obiettivi di marketing e vendite e fare in modo che i due reparti si spronino a vicenda per raggiungere obiettivi più ambiziosi. Avere un calendario ricorrente di incontri, renderà più responsabili entrambi i reparti.
Qual è la cadenza ideale per questo tipo di incontri? Dipende da come va meglio il team. Di seguito tratteggiamo alcuni tipologie di incontro e le relative tempistiche.
Leadership Meetings
I responsabili di marketing e vendite, dovrebbero incontrarsi regolarmente: per assicurarsi di essere allineati rispetto agli obiettivi, per tracciare i progressi fatti e per identificare le difficoltà principali. A seconda delle dimensioni dell'azienda, possono durare circa 30 minuti e avere cadenza settimanale.
Ad ogni incontro è importante arrivare preparati: aver già definito l'ordine del giorno, quali sono le priorità da affrontare e quali sono i prossimi passi da fare.
Progress generale
È un incontro meno frequente, ma dura di più. Il progress generale è il momento in cui i team di marketing e di vendita si incontrano, per rivedere le tempistiche, per evidenziare cosa ha funzionato e cosa no nel mese precedente e cosa serve per raggiungere gli obiettivi del mese in corso. È un'opportunità per aumentare l'empatia nella squadra e per aiutare le persone a capire le sfide degli uni e degli altri. Magari è il momento giusto per approfondire un esperimento che sta conducendo il marketing, magari si valuta una nuova tattica utilizzata dal reparto vendite o ci si prende il tempo per riconoscere le performance eccezionali realizzate da entrambi i team.
Aggiornamenti via email
Tenersi aggiornati costantemente via email è sicuramente una buona idea. Ma qual è il contenuto migliore da inviare? Grafici che mettano a confronto gli obiettivi con i risultati ottenuti, con un'introduzione che evidenzi cosa sta funzionando e cosa no.
Allinea vendite e marketing
Cosa devono fare marketing e vendite, per lavorare insieme nel modo migliore? Se il marketing generasse tonnellate di nuovi contatti e le vendite li trasformassero tutti in clienti, sarebbe fantastico.
Ma non è così semplice, la collaborazione richiede lavoro. C'è bisogno di definire i confini tra i due reparti, gli obiettivi e gli accordi che specifichino cosa farà un team per l'altro.
Definizione degli obiettivi
Parti dal tuo obiettivo di guadagno. Quali numeri devi fare in un anno, per raggiungerlo? E in un mese? Quanti preventivi devi inviare per arrivarci? Quanti contratti devi chiudere?
Pensa ogni quanti contatti viene inviato un preventivo e ogni quanti preventivi si firma un nuovo contratto. Così potrai ipotizzare quanti leads dovrà generare il reparto marketing, perché il reparto vendite possa chiudere abbastanza contratti da raggiungere l'obiettivo mensile e quindi quello annuale.
Ecco un breve esempio.
Gaia vuole guadagnare 1.200€ in un anno, vendendo succo di limone nel banchetto fuori casa.
Vuol dire fare 100€ al mese. Ogni limonata costa 1€, vuol dire che dovrà vendere 100 limonate.
Gaia è molto brava e riesce a venderne una ogni due persone che passano. Vuol dire che, perché Gaia raggiunga il suo obiettivo, dovranno passare almeno 200 persone.
Così Gaia assume il fratello minore, perché dalla strada principale faccia passare le persone davanti a casa loro.
Il fratello minore rappresenta il reparto marketing, che porta le persone al banchetto, e Gaia rappresenta il reparto vendite. Ma se a passare davanti al banchetto di Gaia è la banda del paese, difficilmente i musicanti acquisteranno la limonata.
E se Gaia è rientrata per uno spuntino, mentre suo fratello porta nuove persone, ugualmente non riuscirà a vendere. Qui entra in gioco l'accordo sul livello di servizio: SLA (service level agreement).
Definizione del livello di servizio
Lo SLA serve ad allineare il reparto vendite con il marketing, "costringendo" ciascuna delle parti a raggiungere risultati specifici. Il marketing si impegnerà a passare al reparto vendite un certo numero di contatti qualificati (MQL-marketing qualified leads). Perché un contatto possa dirsi qualificato dovrà soddisfare certi criteri, definiti da entrambe le parti: magari deve avere compilato un form specifico, o aver partecipato a un webinar o a un evento, oppure ha compiuto un'azione specifica che indica una forte propensione all'acquisto.
Da lì il reparto vendite si impegna a seguire un certo numero di MQL, che diventano contatti qualificati per la vendita (SQL-sales qualified leads), trasferendogli le informazioni di cui necessitano, per prendere la decisione d'acquisto.
È importante rivedere periodicamente questi accordi, per garantire che entrambe le parti rispettino i propri impegni e facciano funzionare l'attività al meglio. Durante l'anno, per raggiungere i tuoi obiettivi, forse dovrai rivedere la definizione di MQL, o cambiare gli obiettivi di un singolo membro del team.
Crea il tuo sistema di crescita
Vediamo come puoi realizzare uno strumento che trasformi il tuo team in un meccanismo ben oliato.
Gli strumenti che utilizzi, se scelti con attenzione, possono massimizzare la tua crescita.
Quando scegli software, tools e processi digitali, è importante inquadrarli nel sistema di crescita che sta costruendo. Comincia delineando la strategia e poi voluta quali strumenti possono rivelarsi più utili per metterla in pratica.
Abbiamo visto in precedenza come il ruolo del marketing sia quello di fornire leads qualificati (MQL), ovvero contatti che abbiano determinati requisiti. Ma quali sono i criteri di selezione? E come fare per valutare se un contatto soddisfa certe caratteristiche? Per rispondere a queste domande il marketing deve essere in grado di raccogliere molte informazioni su ogni lead generato. Il modo migliore per farlo? Con un form.
Fin qui, niente di difficile. Ma quando si tratta di passare il contatto al reparto vendite? È facile per il tuo reparto marketing inviare i MQL quotidianamente? Oppure una piattaforma che lo faccia automaticamente potrebbe tornare utile? E cosa vuol dire precisamente "passare un contatto al reparto vendite"? Vuol dire caricare tutte le informazioni raccolte sul CRM (un componente fondamentale del tuo strumento di crescita). Infatti il CRM dovrebbe essere la spina dorsale del tuo strumento di crescita: accedendo dovresti avere una visione completa di tutti i contatti e delle loro interazioni con la tua Azienda.
Anche per questo i tools che scegli sono fondamentali per assicurare la crescita del tuo business online.
Cosa è Growth Stack Software?
È il software realizzato da Hubspot che riunisce in una sola piattaforma CRM, marketing, vendite e servizio ai clienti. Così puoi concentrarti sulla generazione dei leads e l'aumento del fatturato, dimenticandoti gli accessi a molti tools che non comunicano tra loro.
Comincia a crescere oggi stesso.
Con Hubspot Growth Stack ogni parte del vostro processo ci comunicazione online diventerà più umana e un team di supporto sarà sempre a tua disposizione.
Anche per questo, fare Inbound Marketing non è mai stato così semplice.
Riduci le frizioni tra marketing e vendite.
Traccia l'intero percorso dell'utente dalla sua prima visita, a quando diventa cliente e oltre.
Così i team di marketing e di vendita potranno condividere tutte le informazioni generate: dalle pagine che ha visitato, i contenuti che ha scaricato, le telefonate che sono state fatte, le email e tutti i dettagli dei singoli form compilati. Potrai anche assegnare compiti specifici al venditore, così da gestire al meglio il contatto.
Questo renderà più facile il lavoro di entrambi i reparti e permetterà di evidenziare i contributi che ogni dipendente ha dato all'acquisizione del nuovo cliente.
Condividi le informazioni velocemente e riduci il rischio di errori.
Potrai passare i leads più qualificati al reparto vendite senza doverli valutare manualmente e contattare direttamente il responsabile.
Quando il contatto soddisfa i criteri pre-impostati, viene inviata un'email automatica al responsabile vendite che dovrà semplicemente cliccare su un link per vedere tutte le informazioni sul lead.
Così i marketer potranno concentrarsi sulla generazione dei contatti e i venditori saranno sicuri di ricevere leads di qualità, senza rischiare di perdere dei dati o di non contattare qualche prospect.
Personalizza il tuo approccio dal primo pitch alla vendita.
Trasferire le informazioni corrette nel momento sbagliato può rivelarsi un errore fatale. Per questo è importante conoscere il contesto in cui si sta muovendo il cliente potenziale.
Ti basterà visualizzare le interazioni che il lead ha avuto con la tua azienda: quali contenuti ha scaricato, quali email ha letto, a quali servizi è più interessato.
Potrai usare queste informazioni per informare la persona sugli argomenti che più gli interessano e per colmare il gap informativo se si sarà perso qualcosa.
Una panoramica di HubSpot Growth Stack
Hubspot offre una gamma completa di prodotti per il marketing, le vendite e la gestione delle relazioni con i clienti. Strumenti che sono potenti da soli e anche meglio se usati insieme.
Marketing Hub
Attira e coinvolgi nuovi clienti con un marketing personalizzato e pertinente.
Sales Hub
Costruisci un processo efficiente per coinvolgere i clienti potenziali e trasformarli in clienti reali.
Service Hub
Guida, coinvolgi e fai crescere i tuoi clienti, così diventeranno i tuoi migliori promoters.
HubSpot CRM
Il CRM gratuito per le aziende in crescita che sarà apprezzato dai tutti i tuoi dipendenti.
HubSpot CRM
Ecco le funzionalità a cui avrai accesso con il CRM (Customer Relationship Management) Gratuito
- Conversazioni
- Contatti
- Aziende
- Offerte commerciali
- Task
- Ticket
Conversazioni
Le conversazioni sono una casella di posta collaborativa che riunisce i messaggi della chat del vostro sito, email di gruppo e Facebook Messenger in modo da poter visualizzare, gestire e rispondere in un unico punto centrale.
Contatti e Aziende
Con Hubspot CRM potrai organizzare tutte le informazioni su contatti e aziende, in un unico posto. Potrai utilizzare campi personalizzati, sfogliare la cronologia delle interazioni e comunicherai con tutti i tuoi contatti con un punto di vista unificato.
Offerte commerciali e task
Hubspot CRM offre tutto quello che ti serve per gestire le vendite, durante l'intero ciclo di vita dei tuoi clienti. Tieni traccia delle offerte che fai, organizza i compiti da svolgere e associa i contratti alle aziende che li hanno sottoscritti. Tutto con un solo database.
Tickets
Apri dei tickets, quando i tuoi clienti ti segnalano un problema, assegnali ai membri del tuo team, definisci quale priorità hanno e tieni traccia dei problemi risolti e di quelli ancora da risolvere.
Marketing Hub
È lo strumento utile per attirare e coinvolgere nuovi clienti potenziali, creando un marketing personalizzato, utile e rilevante.
Questo software è disponibile in tre versioni: Starter, Professional e Enterprise.
Starter | Professional | Enterprise | Add-On |
Strumenti di conversione | Versione starter più: | Versione professional più: | PPC |
Email Marketing | SEO + Content Strategy | Personalizzazione | CMS |
Connessione con il CRM | Blogging | Analisi predittiva dei leads | Integrazioni |
Social | Report avanzati | ||
Marketing Automation | Gestione avanzata del team | ||
Analytics Base | Segmentazione granulare | ||
Facebook Lead Ads | Dashboards & Reporting | ||
Video Marketing | |||
Ruoli degli utenti | Eventi personalizzati | ||
A/B testing |
Strumenti di conversione
Genera nuovi contatti con il tuo sito, utilizzando landing page ottimizzate, facili da personalizzare e da tracciare.
Converti i visitatori in leads con call-to-action professionali, pop-up dinamici che puoi aggiungere alle pagine del tuo sito con pochi click.
Email Marketing
Invia email belle e personalizzate. I tuoi clienti potenziali non vedranno l'ora di leggerle e tu saprai quali sono i messaggi più efficaci.
SEO + Content Strategy
L'ottimizzazione per i motori di ricerca è cambiata. E lo sono anche gli strumenti si utilizzano. La content strategy deve essere costruita in modo da soddisfare le richieste dei nuovi algoritmi dei motori di ricerca. Ma non basta. È fondamentale scrivere anche per le persone, solo così potrai generare più traffico e nuovi contatti.
Blogging
Con questo strumento la creazione e l'ottimizzazione dei contenuti diventa più semplice. Riceverai suggerimenti mirati su come migliorare il singolo blog post e potrai verificare quali articoli generano più traffico, quali sono più utili per generare nuovi contatti e quali per generare nuovi clienti.
Social Media
Le tue conversazioni sui social saranno collegate al tuo database, così potrai sapere a quali contatti dare la priorità e saprai sempre in quale contesto si sta svolgendo il dialogo.
Potrai visualizzare ogni interazione generata dai singoli messaggi e monitorare le parole chiave più significative per il tuo settore di mercato.
Potrai segnalare al tuo team le interazioni più rilevanti, così da non perdere nemmeno un'interazione con il tuo pubblico.
Marketing Automation
Traccia le tue campagne email in base alle variabili più significative come, ad esempio, la compilazione di un modulo, la visita ripetuta a certe pagine del sito, la visualizzazione di video e altri punti di contatto. Crea offerte, attività e notifiche per automatizzare il flusso di lavoro del reparto vendite.
Segmentazione
Segmenta i contatti in base alle informazioni raccolte su di loro e al comportamento che hanno online. Utilizza questi elenchi iper-mirati per inviare email personalizzate, per creare contenuti dinamici e potenziare l'automazione del marketing.
Dashboards & Reporting
Crea report belli e personalizzati utilizzando qualsiasi metrica generata dal software (Marketing e CRM) e dalle altre applicazioni integrate.
In questo modo potrai misurare il ROI dei singoli contenuti e delle singole attività svolte.
Video Marketing
Potrai caricare e gestire gratuitamente i file video, all'interno del software. Potrai incorporarli nelle pagine web del tuo sito e nei blog post. Basterà un solo click per rendere il video interattivo, aggiungendo call-to-action e form.
Le nuove landing page dedicate ai video e l'analytics dei blog post, ti aiuteranno a massimizzare i risultati delle tue campagne video.
Personalizzazione dei contenuti
Potrai personalizzare facilmente ogni contenuto: dalle email alle pagine web, alle call-to-action.
Potrai menzionare dettagli specifici dell'utente, personalizzando singoli campi o modificando intere parti dei contenuti.
Potrai creare diversi convertion paths per rendere l'esperienza di ogni utente ancora più utile e personale.
Predictive Lead Scoring
L'analisi predittiva dei contatti tiene conto di centinaia di fattori, demografici e comportamentali, per valutare gli utenti in base alla loro propensione all'acquisto.
Così potrai dedicare la tua attenzione ai prospect più "caldi".
Report avanzati
Crea report dettagliati, per mettere in evidenza il legame tra le attività di marketing, le offerte commerciali e il fatturato. Crea dashboard personalizzati, utilizzando tutti i dati presenti nel tuo CRM.
Gestione avanzata del team
Suddividi il tuo personale raggruppandolo in team, così potrai offrire ad ogni tuo collaboratore l'accesso ai contenuti che gli sono più utili per rapportarsi ai clienti (esistenti e potenziali). È una funzionalità particolarmente utile per aziende internazionali e team segmentati per reparto, linee di prodotto, marchi o altre variabili.
PPC (pay per click)
Per promuovere il tuo Brand utilizzi Google Ads o la pubblicità su Facebook? Con questo software potrei vedere non solo le impression e i click, ma anche i contatti generati e i nuovi clienti acquisiti. Così potrai calcolare il ROI effettivo delle campagne PPC.
CMS (content management system)
Con il website builder potrai costruire e gestire l'hosting del vostro sito. Niente codice, nessuna operazione troppo complessa: ti basterà usare il drag and drop. Potrai anche personalizzare i contenuti per ogni visitatore e pubblicare contenuti ottimizzati per i dispositivi mobili, utilizzando sempre la stessa interfaccia.
Connessione con il CRM
Il Marketing Hub è connesso, in tutto e per tutto, con il CRM. Così da tenere traccia di contatti, aziende, offerte commerciali, compiti assegnati, ticket aperti per l'assistenza e altro ancora.
Usi già un altro CRM come Salsesforce? HubSpot ha un'integrazione nativa, completamente supportata, che è facile da configurare e utilizzare (Nelle versioni Professional e Enterprise).
Integrazioni
Marketing Hub lavora in stretta collaborazione anche con Sale Hub, Service Hub e centinaia di integrazioni con i migliori tools online. Puoi facilmente aggiungere strumenti aggiuntivi, ogni volta che la tua squadra ne ha bisogno.
Sales Hub
Sales Hub ti aiuta a costruire un processo efficiente, per coinvolgere i clienti potenziali e trasformarli in clienti reali.
Starter | Professional | Enterprise |
Live Chat & Bot | Versione starter più: | Versione professional più: |
Templates, Sequences & Snippets | Automation | Obiettivi |
Documenti | Preventivi | Playbooks |
Telefonate | Recommendations | Gestione avanzata del team |
Notifiche | Vendere con i video | Analisi predittiva dei leads |
Prospects | Report avanzati | |
Meetings |
Live Chat & Bot
Crea delle chat pre-impostate (Chatflows) per coinvolgere maggiormente i visitatori del tuo sito. Le tipologie sono due: Live Chat & Bot.
Nel primo caso, i tuoi venditori potranno interagire direttamente con il pubblico che sta visitando le vostre pagine web.
Nel secondo caso, sarà un chat bot a interagire secondo una modalità pre-impostata che può avere da uno a tre template.
Potrai creare tre diverse tipologie di flussi di messaggio: per dare il benvenuto ai nuovi visitatori, per qualificare i contatti, per fissare dei meeting e per offrirgli supporto.
Templates, Sequences & Snippets
Crea modelli personalizzati (Templates) per ogni fase del processo di vendita e condividili con il tuo team.
Per ogni template potrai creare una serie di email temporizzate (Sequences), che saranno inviate secondo la sequenza che avrai definito.
Usa gli Snippets per risparmiare tempo: usando le scorciatoie delle tastiera, potrai inserire brevi blocchi di testo pre-registrati
Documenti
Crea una raccolta di documenti per i tuoi venditori, condividili direttamente con Gmail o Outlook e verifica quali contenuti generano il maggior numero di clienti.
Quando un lead cliccherà un link sulla mail per aprire il tuo documento, ti avviseremo immediatamente con una notifica sul tuo desktop. Potrai anche visualizzare i dati aggregati così da valutare l'apporto che ogni contenuto da al tuo processo di vendita.
Telefonate
Utilizza i dati del CRM per creare una lista di telefonate giornaliere, organizzandole per priorità.
Con un solo click, grazie alla tecnologia VOIP (Voice Over IP), chiamerai il tuo cliente potenziale.
Notifiche
Usa le notifiche per reagire in tempo reale alle azioni dei tuoi prospect: quando leggono la mail che gli hai inviato, fanno click su un link o scaricano un documento importante. Il flusso di attività integrato registra automaticamente le azioni email di ciascun lead, sia all'interno del browser sia nell'hub di vendita.
I dati sulle aperture, sui click e sulle risposte ti aiuteranno a capire quali modelli e quali sequenze di email sono più efficaci.
Prospect
Tieni traccia delle visite sul tuo sito dei clienti potenziali, determina quali sono le aziende più coinvolte e imposta notifiche personalizzate per il team di vendita.
Ordina i potenziali clienti utilizzando decine di criteri diversi come la posizione geografica, le dimensioni dell'azienda, il numero di visite, le pagine visitate, i documenti scaricati e altro ancora.
Meetings
Lascia che siano i tuoi clienti potenziali a fissare il vostro prossimo appuntamento.
Ti basterà indicare le tue disponibilità e il software sincronizzerà gli appuntamenti fissati con il tuo calendario Google o con Office 365, così la tua agenda sarà sempre aggiornata. E, automaticamente, ogni meeting sarà registrato nel CRM.
Automation
Automatizza le attività di gestione più comuni come l'attribuzione del singolo lead, avvisare il responsabile vendite quando il contatto compie un'azione specifica, assegnare un compito e altro ancora.
Preventivi
Crea una lista di prodotti che saranno aggiunti facilmente dal tuo team di vendita ad ogni nuova proposta commerciale che faranno.
Così fare i preventivi sarà più semplice: aggiungerai i singoli prodotti richiesti già completi di descrizione e prezzo, potrai utilizzare tutti i dati presenti nel database per essere più veloce nella compilazione e il tuo cliente potenziale potrà effettuare direttamente il pagamento con carta di credito.
Recommendations
I tuoi responsabili vendite riceveranno dei suggerimenti in tempo reale su quali template utilizzare per le loro email commerciali. Così i messaggi per i clienti potenziali saranno più personali e pertinenti.
Vendere con i video
Creando, condividendo e monitorando i video personalizzati, i venditori avranno più possibilità di creare relazioni solide con i potenziali clienti.
Playbooks
Costruisci una library delle migliori pratiche di vendita e delle risorse necessarie. Utilizza l'automazione basata su regole predefinite, per trovare i contenuti più utili al vostro team di vendita, direttamente all'interno di HubSpot.
Predictive Lead Scoring
Il Lead Scoring predittivo tiene conto di centinaia di fattori demografici e comportamentali, per assegnare automaticamente un punteggio ai contatti, in base alla loro probabilità di acquisto.
Trascrizione delle chiamate
Lasciate che HubSpot trascriva comodamente qualsiasi chiamata, direttamente all'interno del vostro CRM.
Firma elettronica
Raccogliere le firme per citazioni e altri documenti all'interno di HubSpot, così le avrete subito a disposizione quando vi serviranno.
Perfettamente connesso al CRM
Sales Hub è strettamente connesso ad HubSpot CRM: traccia i contatti, le aziende, le offerte commerciali, le attività, i compiti, i tickets e altro ancora all'interno del miglior CRM per le PMI.
Utilizzi già un CRM come Salesforce? HubSpot ha un'integrazione nativa completamente supportata che è facile da impostare e da usare.
Integrazioni
Sales Hub lavora in stretta collaborazione con Marketing Hub, Service Hub e centinaia di integrazioni di HubSpot Connect. Aggiungete facilmente nuovi strumenti, ogni volta che servono al vostro team.
Service Hub
Service Hub vi aiuta a coinvolgere, guidare e crescere al meglio con i vostri clienti, trasformandoli in promoters.
Questo software è disponibile in tre versioni: Starter, Professional e Enterprise.
Starter | Professional | Enterprise |
Conversations & Live Chat |
Versione starter più: | Versione professional più: |
Tickets |
Knowledgebase |
Goals |
Templates & Sequences |
Templates, Sequences & Snippets |
Playbooks |
Documents |
Documents, Meetings & Calling |
Health Scoring |
Calling |
Bots & Automation |
Advanced Team Management |
Notifications |
Feedback & Reporting |
Advanced Reporting |
Meetings |
Tickets
Registrate i problemi dei clienti come tickets che possono essere assegnati ai membri del vostro team, organizzati, classificati per priorità e tracciati in modo centralizzato.
Conversations + Live Chat
È una casella di posta elettronica universale e collaborativa che riunisce i messaggi della chat dal vivo, della posta elettronica del team e di Facebook Messenger, in modo da poter visualizzare, gestire e rispondere alle conversazioni dei clienti in un'unica postazione.
Templates, Sequences & Snippets
Create modelli personalizzati per ogni fase del processo di servizio e condividili con il tuo team.
Crea una serie sequenziale di messaggi e-mail basati su modelli e comportamenti predefiniti.
Risparmia tempo grazie a brevi "frammenti" di testo che puoi inserire facilmente nelle tue e-mail, utilizzando le scorciatoie da tastiera.
Documents
Costruisci una libreria di contenuti per tutto il tuo team, condividi i documenti direttamente dalla tua casella di posta elettronica di Gmail o Outlook e verifica quali sono più utili ai tuoi clienti.
Quando un utente fa clic su un collegamento e-mail, per aprire il tuo documento o lo condivide con un collega, ti verrà notificato immediatamente sul desktop. Potrai analizzare i dati aggregati per valutare quali contenuti stanno generando nuovi clienti.
Calling
Utilizza i dati del CRM HubSpot per dare priorità alle diverse chiamate e crea una lista di quelle da fare giorno per giorno. Potrai chiamare il prospect con un solo click, attraverso Voice Over IP o con il tuo telefono fisso.
Meetings
Lascia che siano i tuoi clienti a prenotare le riunioni. Sincronizzale con il tuo calendario Google o Office 365, così da essere sempre aggiornato.
Crea automaticamente nuovi record nel tuo CRM e registra le attività che svolgono sul vostro sito.
Knowledgebase
Trasforma le domande dei vostri clienti e i ticket di assistenza più frequenti, in una base di conoscenza robusta, condivisa e ottimizzata.
Articoli di supporto e documentazione indicizzati nei motori di ricerca.
E subito disponibili per ogni collaboratore.
Templates, Sequences & Snippets
Crea modelli personalizzati per diversi argomenti di supporto e pietre miliari per aiutare i clienti e condividili con il tuo team.
Crea una serie temporizzata di messaggi e-mail basati sui modelli di sequenze.
Risparmia tempo usando brevi "frammenti" di testo che puoi facilmente inserire nelle tue e-mail, utilizzando le scorciatoie da tastiera.
Feedback
Raccogli informazioni sulla soddisfazione del cliente e implementa sondaggi per raccogliere feedback che possono essere utilizzati a costruire una migliore customer experience.
Video Features
Il team di assistenza può aiutare i clienti in modo più veloce e completo con video personalizzati, creati e condivisi direttamente da Service Hub.
Gli operatori possono registrare il loro schermo direttamente da un ticket e inviarlo ai clienti, migliorando il servizio e risolvendo i problemi più velocemente.
Il team di assistenza può ospitare e inserire i video nella propria knowledge base, così da renderli utili anche per altri clienti e altri colleghi.
Bots + Automation
Usa i bot per migliorare l'efficienza della live chat e scalare le comunicazioni 1 a 1 indirizzando i clienti verso la documentazione di supporto pertinente, l'agente di chat appropriato e altro ancora.
Automatizza le attività di gestione comuni come la creazione di ticket e attività, avvisa il tuo team quando i clienti eseguono azioni specifiche e altro ancora.
Goals
Offri ai singoli agenti, e ai team, la possibilità di riferire su obiettivi e metriche specifici. Come il tempo di risposta, il volume dei ticket, il tempo di risoluzione e tutte le variabili relative all'esperienza del cliente.
Health Scoring
Scopri la salute e la soddisfazione di ogni cliente. Distingui i clienti che sono a rischio di abbandono, e necessitano di un intervento, e quelli felici che puoi coinvolgere nelle campagne promozionali.
Playbooks
Costruisci una biblioteca di best practice e risorse per il tuo team di assistenza clienti. Usa l'automazione basata su una serie di criteri predefiniti, per far emergere i contenuti più utili al momento giusto.
Closely connected to CRM
Il Service Hub è direttamente connesso ad HubSpot CRM. Traccia i contatti, le aziende, le offerte, le task, i ticket e molto altro ancora all'interno del miglior CRM per le PMI.
Utilizzi già un sistema CRM come Salesforce? HubSpot ha un'integrazione nativa completamente supportata che è facile da impostare e da usare.
Parte integrante della piattaforma HubSpot
Sales Hub lavora in stretta collaborazione con Marketing Hub, Service Hub e centinaia di integrazioni di HubSpot Connect.
Così puoi aggiungere facilmente tutti i tools utili al tuo lavoro.
Hubspot è molto più di un software
Implementation Specialist
Gli specialisti dell'implementazione ti forniranno una guida per l'impostazione tecnica e per il setting iniziale dei tools della piattaforma HubSpot.
Hubspot Academy
Fornisce gratuitamente corsi di marketing inbound, vendite inbound e la formazione sui prodotti HubSpot.
Trovi corsi di certificazione, progetti, video, articoli di supporto e molti altri tipi di contenuti educational.
Utilizza Academy per formare te stesso, e il tuo team, e far crescere il vostro business.
Customer Success
Un Customer Success Manager sarà la il tuo riferimento per lo sviluppo di strategie Inbound.
Professional Services
HubSpot Professional Services offre una suite completa di opzioni di formazione e consulenza per aiutarvi a massimizzare i vostri risultati con HubSpot.
L'offerta comprende tutto, dalla formazione di gruppo alla consulenza altamente personalizzata 1:1 con un Inbound Marketer o un Tecnico certificato.
Support
Il Support HubSpot è sempre disponibile per rispondere a tutte le domande che tu e il tuo team avete in relazione all'utilizzo di HubSpot. Sono raggiungibili via telefono, email e direttamente in-app per tutti i clienti a pagamento.
- Assistenza telefonica e via e-mail illimitata per Clienti Professional & Enterprise, a vita.
- A tua disposizione la Knowledge Base di Hubspot: guide per l'utente dettagliate e una documentazione accurata.
- Connettiti con utenti HubSpot di tutto il mondo, sui forum o sui gruppi di utenti di HubSpot nei canali social più diffusi.
- Registra e gestisci i ticket di supporto in-app
*Non applicabile per i tools gratuiti o Starter.
Inizia con gli strumenti GRATUITI e aggiornali man mano che cresci.
Pensi che il software CRM riguardi solo la gestione dei contatti? Ripensateci. HubSpot CRM ha strumenti gratuiti per tutti i membri del tuo team, ed è gratuito al 100%, per sempre.
Quanto costa Growth Stack Software?
Il pacchetto Growth Suite include tutti i software di marketing, vendite e servizio clienti di cui avete bisogno per la vostra attività di comunicazione online.
Completamente integrati e scontati del 25% sui prezzi standalone.
Starter Growth Suite
Per chi vuole cominciare a usare le funzionalità base del software
- HubSpot CRM
- Marketing Hub Starter
- Sales Hub Starter
- Service Hub Starter
46 € / mese
Accedi GratuitamenteProfessional Growth Suite
Per le squadre che hanno bisogno di sicurezza, controllo e supporto aggiuntivi.
- HubSpot CRM
- Marketing Hub Professional
- Sales Hub Professional
- Service Hub Professional
€1.176 / mese
Accedi GratuitamenteEnterprise Growth Suite
Per team internazionali che vogliono sfruttare la miglior tecnologia sul mercato.
- HubSpot CRM
- Marketing Hub Enterprise
- Sales Hub Enterprise
- Service Hub Enterprise