Chiedi una consulenza gratuita
     

Come capire quali sono i comportamenti migliori, per aumentare l'interattività della tua Pagina Facebook?

Dedica un po’ di tempo all’analisi dei tuoi competitors e dei Brands più importanti, visita le pagine che più ti piacciono e quelle che piacciono di più ai tuoi clienti, quelle dei tuoi partner e dei fornitori.

Comincerai a riconoscere alcune best practices di Facebook marketing.

Prima di tirare delle conclusioni - su cosa funziona e cosa no - analizza i dati della tua Pagina con attenzione. Metti in relazioni le diverse attività di social media marketing  del [tuo Brand] e concentrati su quello che conta di più: capire a chi stai parlando e cosa gli serve. 

 

 

Prova Hubspot gratuitamente  

 

Prendi quello che ha funzionato in passato, come nuovo punto di partenza. E tieniti pronto a cambiare strategia (se il tuo pubblico reagisce meglio a qualcos'altro).

Per individuare quello che funziona meglio per il [tuo Brand] servirà un po’ di sperimentazione. Ma ci sono dei comportamenti positivi, che possono essere un buon punto di partenza.

Avrai notato che i Brand più importanti non cercano di vendere qualcosa alla propria fan base, ma aumentano l’engagement favorendo il dialogo.  

 

Approfondisci la Metodologia Inbound

 

Quali sono le prime 9 cose da fare, per aumentare l'engagement della tua pagina Facebook?

 

  • Abituati ad interagire regolarmente con le persone, attraverso la Pagina Facebook del [tuo Brand].
  • Fai un post al giorno, almeno uno ogni due giorni. Poterebbe sembrare una frequenza eccessiva ma più le persone a cui sei collegato seguono nuove pagine, meno sono visibili i tuoi post. Alcuni studi (americani) suggeriscono che i post che dovrebbero essere fatti ogni giorno su una pagina business sono tra i 3 e i 5. La cosa migliore è cominciare con 1 al giorno per poi fare degli esperimenti e vedere come reagisce il pubblico all’aumento della frequenza. Per saperne di più su "quando è il momento migliore per postare". 
  • Concentrati sull’engagement. Ricorda che stai cercando di interagire con una comunità. Ogni persona è unica, ma hanno anche molte cose in comune. Fai domande, posta suggerimenti utili e condividi articoli che il tuo audience potrebbe apprezzare e condividere a sua volta. Se i tuoi post saranno indirizzati ad aiutare il tuo pubblico (invece che a vendere), avrai la possibilità di sviluppare un rapporto più profondo con le persone. Ecco altri 7 Facebook Marketing Tips che potrebbero tornarti utli.
  • Usa le call-to-action. Suggerisci alle persone cosa fare esattamente: clicca sul Like, commenta il post o guarda il video.
  • Quando parli di vendita non esagerare: ne troppo, ne troppo poco. Nessuno ama leggere post commerciali senza fine, ma è anche vero che si trovano su una pagina commerciale. Per bilanciare i contenuti postati, può essere utile la regola 70/20/10: ogni 10 post che hanno contenuti educativi o di intrattenimento e sono stati creati dal [tuo Brand], fanne 2 di altri Brand e 1 finalizzato alla vendita.
  • Posta contenuti visivi. Fotografie e video sono perfetti per promuovere i prossimi eventi, i prodotti più significativi e le novità del [tuo Brand]. Se scegli i video, fai in modo che non siano troppo lunghi: intorno ai 2 minuti.

 Menu-Facebook.pngGestisci_tab_Facebook.png

  • Aggiungi le app più rilevanti. Personalizza la tua pagina con delle funzionalità specifiche. Comincia scegliendo tra quelle di default clicca sul menù di sinistra su Gestisci tab. Seleziona quelle più adatte per la tua attività e annotati le prossime che vorresti inserire. Una volta pubblicate appariranno sotto la cover-photo, disponile secondo l'utilità che hanno per i tuoi clienti potenziali.

    Sulla colonna di destra, clicca su applicazioni per impostare quelle commerciali.

    Per approfondire scopri come aggiungere app e giochi dall'App Center.


Applicazioni-FB.pngGestisci-sezioni-FB.png

  • Pinna i contenuti più importanti all'inizio della tua pagina. Se vuoi che un post specifico resti fisso all'inizio della tua pagina (anche se fai altri post), clicca la freccia verso il basso che si trova in alto e a destra del post. Seleziona "Fissa in alto".
  • Divertiti e fai divertire. Le persone usano Facebook per divertirsi. Resta fedele al [tuo Brand], ma pensa a dei modi per intrattenere le persone che ti seguono. Meglio evitare toni aziendalisti. 

 

Questi comportamenti sono un buon punto di partenza, ma ricorda di verificare sempre cosa funziona per la tua pagina e cosa non funziona. Non esiste un solo modo corretto di usare Facebook per il Busines.

Ma le Pagine Facebook più coinvolgenti hanno un fattore in comune: quello emotivo. Sono pagine che ti fanno ridere, piange, pensare. Ricordalo quando farai il prossimo post.

Scarica l'eBook Gratuito  10 giorni per gestire al meglio la tua pagina Facebook

 

Topics: Social Media, Facebook marketing